Il vigneto Monte Olmi è senso del luogo | Tedeschi Wines

Il vigneto Monte Olmi è senso del luogo

Eventi-News

La prestigiosa rivista Wine Spectator publica un interessante articolo firmato dal giornalista Robert Camuto dal titolo There’s “There” in That Glass – More than ever, wine needs a sense of place

Robert Camuto analizza il periodo storico di declino dei consumi del vino e la difficoltà da parte della filiera di affrontare il problema e di comunicare correttamente il vino.

Secondo Camuto è fondamentale partire dal territorio ed enfatizzare il concetto di luogo del vino.

Tra le immagini scelte a supporto dell’articolo anche una foto del vigneto Capitel Monte Olmi, un vigneto di riferimento per il territorio della Valpolicella, noto per la produzione di un Amarone di rara complessità ed eleganza.

L’importanza del luogo di un vino è stata oggetto della recente ricerca sulla firma aromatica di un vino, con la pubblicazione del testo “Il senso del luogo del vino e la firma aromatica dei cru Tedeschi”.

Conoscere il territorio, scegliere i vigneti più idonei e lavorare le uve per farne sprigionare il massimo potenziale: è questo il significato del luogo di un vino e del rispetto del territorio per la famiglia Tedeschi.