Il vigneto si trova nel comune di San Pietro in Cariano, nel cuore della Valpolicella Classica.
- Estensione: 2,5 ettari
- Altitudine: 180-200 m slm
- Esposizione: sud-ovest.
- Forma di allevamento: pergoletta veronese
- Terreno: Il terreno, di origine morenica, è di natura calcareo marnoso: il contenuto di calcio e argilla sono presenti in egual misura, favorendo una robusta struttura e buona intensità di colore.
La vigoria molto bassa delle vigne favorisce la produzione di vini molto concentrati, dotati di grande carattere. La frazione mineraria arenacea delle calcareniti porta note di ciliegia, ribes rosso e lampone.
Il vigneto si sviluppa su terrazze a “marogne”, i tipici muri a secco di sassi. La forte pendenza assicura la perdita di acqua in caso di piovosità abbondante, mentre la profondità e la struttura prevalentemente argillosa del terreno permettono di trattenere l’acqua nei periodi di siccità.
Dal 1964, grazie ad un’intuizione sviluppata papà Lorenzo, le uve del vigneto Monte Olmi sono destinate alla produzione del cru Amarone della Valpolicella DOCG Classico Riserva, oggi portabandiera aziendale e punto di riferimento del territorio.
Da questo vino e dagli studi di zonazione portati avanti da Antonietta, Sabrina e Riccardo, sono poi nati gli altri grandi vini dell’azienda.
Amarone della Valpolicella DOCG Classico Riserva
60 anni di Monte Olmi: stile ed eleganza senza tempo.
L’Amarone che nasce dal vigneto Monte Olmi, è un vino di grande complessità, pieno e vellutato, di grande equilibrio ed eleganza e con un’alta concentrazione di composti aromatici, in particolare esteri aromatici fruttati e terpeni agrumati, note balsamiche e finale molto persistente.