Il vigneto si trova nella zona Classica in localitá le Pontare, tra i comuni di Fumane e di Sant’Ambrogio in Valpolicella.
- Estensione circa 7 ettari
- Altitudine 450-500 m slm
- Esposizione: sud-sud-est
- Forma di allevamento: guyot.
- Terreno: Da un punto di vista geologico l’area poggia su calcari marnosi rosei, calcareniti e scisti argillosi grigio-giallastri del Cretacico. Il terreno è infatti molto calcareo (30%), donando ai vini prodotti intensità e complessità aromatica.
Lo stesso terreno è caratterizzato da marne rosa biancastre, ricche in carbonato di calcio e ossido di ferro, che regalano vini di grande struttura e di buon equilibrio.
E’ invece la frazione sabbiosa a donare note olfattive fresche e fruttate, fini e persistenti.
La tessitura franca origina vini equilibrati e longevi.
Da questo vigneto si selezionano le uve per la produzione di due dei nostri prodotti cru di alta gamma: Amarone La Fabriseria e Valpolicella Classico Superiore La Fabriseria.
Amarone della Valpolicella DOCG Classico Riserva
La rarità si fa attendere.
Vino dalla grande complessità aromatica, che spazia dai sentori di frutta rossa, erbe di montagna, menta e note balsamiche, insieme a note speziate, come i chiodi di garofano e foglie di tabacco. Grande struttura, che mantiene comunque freschezza al prodotto, buona acidità e trama tannica con consistenza setosa. Vino molto persistente.
Valpolicella DOC Classico Superiore
L’ascolto di un eccellente terroir
Il vigneto La Fabriseria dona un Valpolicella di generosa struttura, con grande equilibrio e rara intensità aromatica, con note di frutta rossa, frutta secca oltre a sentori floreali e balsamici che contribuiscono ad aumentarne la freschezza. Lungo e persistente.