Secondo Tedeschi, ricerca e sperimentazione sono strumenti fondamentali per garantire una produzione di qualità e un dovere nei confronti del luogo di appartenenza.
Per la famiglia, il senso della ricerca – che è anche il significato del volume “Il senso del luogo di un vino e la firma aromatica dei cru Tedeschi”- è quello di essere sempre in prima linea nel promuovere e sostenere progetti legati al proprio territorio. Da questa vocazione, nel 2017 inizia la prima collaborazione con il Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona e con il Professor Maurizio Ugliano, per una ricerca sulla caratterizzazione aromatica della Valpolicella. Si tratta di una sperimentazione ancora una volta pionieristica, che si pone come stimolo e riflessione per l’intero areale, e non solo.
A settembre 2021 vengono presentati i primi risultati del primo studio sul modello aromatico delle varietà d’uva della Valpolicella, Corvina e Corvinone, e sulle caratteristiche di differenti vigneti cru, in particolare Monte Olmi, La Fabriseria e tenuta di Maternigo (con i vigneti Anfiteatro, Bàrila e Impervio), con l’obiettivo di arrivare a definire un concetto di terroir sempre più caratterizzato dalla forte impronta di identità geografica.
Nel 2024 arriva la seconda parte del progetto, che entra ancora più nel dettaglio di quella che viene definita “la firma aromatica di un vino”, chiarendo quale sia e raccontandone l’evoluzione nel tempo. Le grandi dimensioni olfattive individuate per i vini della Valpolicella sono quattro: fruttato, balsamico, speziato/pepato, speziato dolce. Questa nuova conoscenza permetterà di esaltare ogni singola parcella di vigneto, confermando la tesi che l’Amarone è un vino di terroir, di rara complessità, corpo ed eleganza.
Conoscere il territorio, scegliere i vigneti più idonei e lavorare le uve per farne sprigionare il massimo potenziale: è questo il significato del luogo di un vino e del rispetto del territorio, questo è Tedeschi.
Inserisci i tuoi dati. Riceverai via email il link per scaricare la ricerca “Il senso del luogo di un vino e la firma aromatica dei cru Tedeschi”