La storia di una vita, in una vite
I vini Tedeschi sono diventati sinonimo di terroir e di Valpolicella in tutto il mondo, grazie ad un lavoro costante e meticoloso in vigna negli anni. Tedeschi sostiene la ricerca e la sperimentazione, quali strumenti fondamentali per garantire una produzione di qualità. L’azienda, da sempre rispettosa del territorio, è oggi sostenibile, certificata secondo gli standard Biodiversity Friend ed Equalitas. Nulla può essere lasciato al caso: la profonda attenzione alla vigna implica anche la ricerca di ottenere una perfetta interazione tra caratteristiche del terreno, il microclima, l’esposizione, la scelta delle giuste varietà e il sistema colturale.
Monte Olmi è il nome del vigneto situato a Pedemonte, nel comune di San Pietro in Cariano, nel cuore della Valpolicella Classica, acquistato da Lorenzo Tedeschi nel 1918.
“Il vino è un valore reale che ci dà l’irreale” affermava Luigi Veronelli sottintendendo la relazione privilegiata tra le qualità delle sue strutture, territori, uomini, vino e arte. Ci sono luoghi che hanno un effetto magico su chi li abita, perché esprimono l’essenza e il valore di una passione.
Il Monte Olmi è uno di questi. Dalle terrazze esposte al sole ricaviamo le uve del prezioso Amarone Capitel Monte Olmi, un vino che, fin dal 1964, ha proiettato questo territorio nella modernità della valorizzazione dei cru quando ancora in Italia non se ne parlava, e che continua ad essere riconoscibile per lo stile e l’eleganza senza tempo.
A inizio anni 2000, la famiglia Tedeschi impianta il vigneto La Fabriseria, in località Le Pontare (tra i comuni di Sant’Ambrogio di Valpolicella e di Fumane), nella zona Classica della Valpolicella.
Nel vigneto sono presenti due croci, probabilmente di origine celtica: esse segnalavano ai pellegrini – tra cui si narra ci fosse anche Dante – il cammino per raggiungere un santuario.
Il nome La Fabriseria proviene dalla tradizione popolare Veronese. La Fabriseria era ad inizio del 20 secolo il consiglio della parrocchia del paese con il compito di gestire la costruzione della nuova Chiesa. Consigliere/fabbricere era anche il nonno Riccardo. Le riunioni del consiglio terminavano solitamente con l’assaggio dei migliori vini prodotti dai fabbriceri.
Abbiamo ripreso questo antico costume dando il nome La Fabriseria a due dei nostri prodotti di alta gamma: Amarone della Valpolicella Classico Riserva La Fabriseria e Valpolicella Classico Superiore La Fabriseria, prodotti appunto con le uve provenienti da questo vigneto.
Maternigo, che significa “terra della madre” è la proprietà acquistata nel 2006 nella zona a denominazione di origine controllata Valpolicella, tra i comuni di Tregnago e di Mezzane di Sotto.
La proprietà si estende per 84 ettari e comprende un fabbricato – di probabile origine monastica e la cui parte più antica risale al XV secolo – situato su una collina che domina l’intero fondo.
Oggi ci sono 34 ettari di vigneto e due ettari di oliveto in produzione, circondati da bosco.
All’interno della proprietà, tramite lo studio di zonazione, sono stati identificati due vigneti per la produzione di due vini cru: il vigneto Impervio, così chiamato per la sua fortissima pendenza, è perfetto per la produzione del Valpolicella Superiore Maternigo, mentre l’appezzamento Barila è risultato particolarmente vocato per la produzione del cru Amarone della Valpolicella Riserva Maternigo.