Maternigo
Estensione
circa 34 ettari
Altitudine
290-480 m slm
Esposizione
sud-est e sud-ovest
Forma di allevamento
guyot e pergoletta veronese.
Maternigo, che significa “terra della madre”, è la proprietà acquistata nel 2006 nella zona DOC Valpolicella, tra i comuni di Tregnago e Mezzane di Sotto.
La proprietà si estende per 84 ettari e comprende un fabbricato, probabilmente di origine monastica, la cui parte più antica risale al XV secolo, situato su una collina che domina l’intero fondo.
Oggi ci sono 34 ettari di vigneto e due ettari di oliveto in produzione, circondati da bosco.
All’interno della proprietà, tramite lo studio di zonazione, sono stati identificati due vigneti per la produzione di due vini cru: il vigneto Impervio, così chiamato per la sua fortissima pendenza, è perfetto
per la produzione del Valpolicella Superiore Maternigo, mentre l’appezzamento Barila è risultato particolarmente vocato per la produzione del cru Amarone della Valpolicella Riserva Maternigo.
Terreno
Da un punto di vista geologico l’area poggia in parte su calcari marnosi grigi e rosei e in parte su marne bianche e rosa del Cretacico. Il terreno è calcareo marnoso, dotato di abbondante scheletro. La presenza di calcare varia nelle diverse unità pedologiche, e comunque risulta piuttosto abbondante, permettendo elevata aromaticità. La ricchezza in ossidi di ferro e manganese del terreno favorisce una grande struttura, longevità dei vini, colore intenso e salinità, oltre ad un complesso aroma caratterizzato da sentori speziati, di torrefazione, tabacco, prugna e amarena. La frazione di sabbia, insieme a silicati e feldspati, dona invece note di ribes rosso e di lampone. La posizione della Tenuta è inoltre caratterizzata da una buona ventilazione (brezza di monte e di valle), favorendo un’ottima escursione termica, che si traduce in ricchezza in fenoli e buona aromaticità delle uve.
Nella Tenuta Maternigo la scelta dei terreni dove piantare i vigneti è stata fatta dopo un’accurata zonazione e caratterizzazione dei suoli; ogni pianta è costantemente monitorata e le uve sono selezionate e lavorate per ottenere la massima espressione del cru. I vitigni impiantati sono i classici della Valpolicella.
Dal vigneto Impervio, così chiamato per la sua fortissima pendenza, nasce il Valpolicella Superiore Maternigo, mentre l’appezzamento Barila è particolarmente vocato per la produzione del cru Amarone della Valpolicella Riserva Maternigo.
Gli altri appezzamenti della tenuta sono destinati alla produzione dei vini rossi dell’azienda.