Una storia di Famiglia
La ricerca di un vino capace di emozionare.
Tedeschi vanta un profondo legame con il territorio della Valpolicella, seguendo da sempre la strada della ricerca della qualità nei vini di terroir, prodotti esclusivamente da uve di collina. Sin dal 1630, la nostra famiglia ha creduto nel potenziale straordinario della produzione vinicola locale, valorizzandola in chiave moderna, con metodi innovativi di produzione e gestione ambientale , sempre alla ricerca di un vino capace di emozionare, e rendere omaggio a questa magnifica terra.
L’impulso alla storia moderna dell’azienda arriva agli inizi degli anni ’60, grazie a Lorenzo Tedeschi. Fu lui il primo a intuire le diverse potenzialità delle uve del vigneto Monte Olmi, entrato nelle proprietà della famiglia nel 1918, e a decidere di vinificarle separatamente dalle altre. Nacque così il primo vino simbolo di Tedeschi, emblema dell’azienda e di quest’area, l’Amarone Capitel Monte Olmi.
Per la famiglia Tedeschi, ascoltare costantemente esigenze, inclinazioni e ritmi della terra è fondamentale per interpretare al meglio ogni singola vendemmia, cosicché anche la stagione, con le sue peculiarità, diventi parte integrante del vino prodotto. Abbiamo sempre creduto nei vigneti di collina, dove il terreno più povero riesce a donare vini più complessi e strutturati. È la terra il nostro principale punto di riferimento, una risorsa da accudire, seguire, rispettare e interpretare.
La famiglia
Antonietta
Tedeschi
Da oltre trent’anni contribuisce a definire la direzione strategica della cantina, sostenendo la crescita del brand in Italia e garantendo coerenza e visione nelle attività aziendali.
Sabrina
Tedeschi
Guida la presenza internazionale della cantina, rappresentando nel mondo l’identità Tedeschi e il valore distintivo della Valpolicella.
Riccardo
Tedeschi
Enologo della famiglia, interpreta il territorio con rigore e sensibilità, custodendo lo stile Tedeschi e orientandolo verso sostenibilità e innovazione.