L’Amarone Riserva Maternigo è prodotto con uve raccolte nel vigneto Barila della Tenuta Maternigo, vigneto selezionato dopo un’attenta zonazione e caratterizzazione dei suoli, distinto da bassissima vigoria e quindi da una produzione di uve particolarmente ricche in struttura. Il tenore di calcare contribuisce ad una elevata aromaticità del vino. Le uve sono appassite per 4 mesi in ambiente controllato. Il vino matura in botti di rovere di Slavonia per 4 anni e completa l’affinamento per altri 12 mesi in bottiglia. Vino con note fruttate intense (frutta dolce come amarena, ribes e lampone) unite a note speziate e di erbe mediterranee. Grande struttura con fine trama tannica, equilibrata ed elegante; vino di lunga durata. Da abbinare a carni rosse, brasate o grigliate, selvaggina e formaggi stagionati.
Le uve sono appassite per 4 mesi in ambiente controllato. Il vino matura in botti di rovere di Slavonia per 4 anni e completa l’affinamento per altri 12 mesi in bottiglia.
La tenuta Maternigo
Maternigo, che significa “terra della madre” è la proprietà acquistata nel 2006 nella zona a denominazione di origine controllata Valpolicella, tra i comuni di Tregnago e di Mezzane di Sotto.
La proprietà si estende per 84 ettari e comprende un fabbricato – di probabile origine monastica e la cui parte più antica risale al XV secolo – situato su una collina che domina l’intero fondo.