I nostri vigneti

Le tenute Tedeschi

I vini Tedeschi esprimono nel modo più autentico il carattere della Valpolicella, frutto di un impegno costante e di una cura rigorosa del vigneto. La ricerca e la sperimentazione sono parte integrante dell’approccio aziendale e rappresentano leve decisive per garantire standard qualitativi elevati. Ogni scelta agronomica nasce da un’attenzione approfondita al comportamento della vite nel suo ambiente: composizione del suolo, microclima, esposizione, varietà e pratiche colturali vengono analizzati e calibrati per ottenere il miglior equilibrio possibile e valorizzare il potenziale di ogni parcella.
Mappa dei vigneti e tenute tedeschi

Il vigneto Monte Olmi

Monte Olmi è il nome del vigneto situato a Pedemonte, nel comune di San Pietro in Cariano, nel cuore della Valpolicella Classica, acquistato da Riccardo Tedeschi nel 1918.

vigneto in collina del monte olmi

Dalle terrazze esposte al sole ricaviamo le uve del prezioso Amarone Capitel Monte Olmi, un vino che, fin dal 1964, ha proiettato questo territorio nella modernità della valorizzazione dei cru quando ancora in Italia non se ne parlava, e che continua ad essere riconoscibile per lo stile e l’eleganza senza tempo.

logo tedeschi nella roccia

Il vigneto Fabriseria

Il nome Fabriseria affonda le sue radici nella tradizione popolare veronese: agli inizi del Novecento indicava il consiglio parrocchiale incaricato di sovrintendere alla costruzione della nuova chiesa, di cui la famiglia Tedeschi faceva parte.

croce di roccia nel vigneto fabriseria

A inizio anni 2000, la famiglia Tedeschi impianta il vigneto Fabriseria, in località Le Pontare (tra i comuni di Sant ’Ambrogio di Valpolicella e di Fumane), nella zona Classica della Valpolicella.

Nel vigneto sono presenti due croci, probabilmente di origine celtica: esse segnalavano ai pellegrini – tra cui si narra ci fosse anche Dante – il cammino per raggiungere un santuario.

La tenuta Maternigo

Maternigo, che significa “terra della madre” è la proprietà acquistata nel 2006 nella zona a denominazione di origine controllata Valpolicella, tra i comuni di Tregnago e Mezzane di Sotto.

foto delle colline con casa della tenuta tedeschi

La proprietà si estende per 84 ettari e comprende un fabbricato di probabile origine monastica, la cui parte più antica risale al XV secolo – situato su una collina che domina l’intero fondo.

uomo che esce dal portone della cantina

Hai almeno 18 anni di età?

Per poter visitare questo sito devi avere l'età minima prevista dalla legge relativamente al consumo di bevande alcoliche.