Sostenibilità
Valorizzazione della bellezza di un territorio unico.
Nel 2018, Tedeschi ha intrapreso un percorso di certificazione volontaria di sostenibilità, affrontando il processo a 360 gradi con un’attenzione particolare alle questioni etiche richieste da specifici mercati.
Oggi, l’azienda è certificata secondo gli standard Biodiversity Friend ed Equalitas, un progetto distintivo dedicato alla sostenibilità nella filiera del vino, che integra le buone pratiche sociali, ambientali ed economiche con indicatori di misurazione precisi. Tra i requisiti principali della certificazione, vi è la redazione del bilancio di sostenibilità, che analizza diverse aree critiche, definisce obiettivi e delinea azioni di miglioramento. La certificazione richiede inoltre la valutazione del bilancio del carbonio e del bilancio idrico sia per l’intera organizzazione che per i cru aziendali.
“Siamo più che mai convinti che ogni nostro vino non debba essere solo buono ma vero, autentico con un carattere distintivo frutto della nostra storia, figlio della nostra terra, risultato di una passione di famiglia.”
Il cambiamento climatico
Resistere al caldo, sapersi difendere dalle scottature, maturare il più tardi possibile: sono solo alcuni dei cambiamenti che l’andamento climatico impone alle uve della Valpolicella e non solo. Tedeschi sperimenta nuove tecniche colturali in vigna per gestire nel migliore dei modi le conseguenze del cambiamento climatico.
Chi ama il nostro vino merita il nostro impegno verso il futuro. I cambiamenti climatici ci impongono attenzione e rispetto: tutelare il territorio e il suo patrimonio è la prima forma di sostenibilità.
Zonazione e caratterizzazione dei suoli
Tedeschi investe da sempre nella conoscenza del vigneto e nella conoscenza del vigneto e nella ricerca. È in questo percorso che, a partire dal 2010, l’azienda ha avviato un ampio programma di zonazione e caratterizzazione dei suoli nelle aree di Maternigo (Valpolicella Orientale) e della Valpolicella Classica. Attraverso lo studio pedologico dei vigneti, la zonazione consente di comprendere come le diverse caratteristiche dei terreni influenzino il comportamento della vite, diventando uno strumento essenziale per una viticoltura di qualità.
Sotto la guida di Riccardo Tedeschi, l’azienda ha ampliato questo approccio attraverso un’analisi ancora più approfondita dei suoli e delle piante, con un obiettivo chiaro: capire se vigneti con caratteristiche simili rispondano davvero allo stesso modo e come le micro-differenze influenzino lo sviluppo della vite. Questa ricerca continua ha permesso a Tedeschi di arricchire le proprie competenze agronomiche ed enologiche e di orientare le scelte produttive verso una qualità sempre più consapevole e sostenibile.
Bilancio di Sostenibilità
Inserisci i tuoi dati. Riceverai il link per scaricare il Bilancio di Sostenibilità